Alan Turing

Informazioni Generali

Alan Turing era un matematico,logico e crittografo britannico,considerato da molti il padre dell’informatica.
E`nato a Londra,il 23 giugno 1912 ed e`morto a Wilmslow il 7 giugno 1954.

Informazioni sul suo lavoro

E`stato uno dei piu brillanti crittoanalisti britannici durante la seconda guerra mondiale per decifrare messaggi tra inghilterra e alleati dell’Asse.Lavoro`a Bletchley Park,il centro di crittoanalisti del Regno Unito,dove creo`il “metodo Bomba”,cioe`una macchina elettromagnetica in grado di decodificare i messaggi tedeschi,che venivano creati dalla macchina Enigma.

Come informatico e`riuscito a formalizzare i concetti di algoritmo e calcolo,mediante la “macchina di Turing”,che a sua volta ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di quello che oggi e`il computer.
Per queste cose gli e`stato attribuito il nome di “Padre dell’informatica” e creatore della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale (in inglese A.I.).

Morte

Alan era omosessuale e a causa delle persecuzioni e discriminazioni verso gli omosessuali,si suicido`all’eta`di 41 anni.
Dopo la sua morte l’ACM (Association for Computing Machinery) creo`il Turing Award nel 1966,segno di massima riconoscenza nel campo dell’informatica,dei sistemi intelligenti e dell’intelligenza artificiale.

(Fonti: Wikipedia-http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing

                                                                                                                                                                                                                                                       Google  https://www.google.it/)
Gianluca e Sebastian.

Lascia un commento